• VISITE SPECIALISTICHE

    Ecocolordoppler Cardiaco

    RADIOROM_0352-1200x800.jpg

    L’Ecocolordoppler Cardiaco si basa sull’impiego degli ultrasuoni per valutare l’anatomia cardiaca e studiare lo stato di salute del cuore, attraverso immagini a colore molto definite. Una sonda emette un fascio di ultrasuoni nei tessuti del torace e, studiando riflessione e rifrazione degli ultrasuoni di ritorno, vengono elaborate delle immagini. Man mano che gli ultrasuoni vengono riflessi incontrando le varie strutture nel torace, ritornano allo strumento, che li rileva e che ricostruisce l’immagine. Si può valutare in tal modo la morfologia delle strutture cardiache (pareti, valvole, cavità), il funzionamento in azione del cuore (contrattilità, flussi, portata) ed eventuali anomalie.

    A cosa serve questo esame?

    In caso di malattie valvolari e parietali del cuore, di cardiopatie ischemiche e congenite, è utile per valutare in pochi minuti il danno miocardico determinato da ipertensione, diabete, infarto del miocardio, nonché la corretta riuscita di un intervento operatorio e il funzionamento delle valvole cardiache.

    Come si svolge l’esame?

    Il paziente viene fatto stendere sul fianco sinistro, quindi il medico appoggia sul torace una sonda collegata a un monitor e in diretta sul monitor appaiono le immagini del cuore, registrabili. Durante l’esecuzione dell’esame il paziente collabora, su richiesta del medico, assumendo posizioni che favoriscono la visualizzazione delle varie strutture del cuore e talora trattenendo il fiato per , in modo da evitare che l’aria contenuta nei polmoni le nascondi. vada a “mascherarle”. L’esame non richiede una specifica preparazione né la somministrazione di farmaci, non presenta rischi né effetti collaterali. E’ assolutamente innocuo pertanto può essere ripetuto più volte, anche in gravidanza e sui bambini.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

    Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 20 minuti.

     

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE