• NEWS

    Radiologia Dentale

    Nel nostro centro l\'Ortopanoramica è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

    https://www.figebo.it/wp-content/uploads/2016/10/img.jpg
    https://www.figebo.it/wp-content/uploads/2013/06/tele.jpg
    https://www.figebo.it/wp-content/uploads/2013/06/FIGEBO_475-3.jpg
    https://www.figebo.it/wp-content/uploads/2013/06/atm.jpeg
    img
    tele
    FIGEBO_475 (3)
    atm

    I raggi X sono un tipo di radiazione simile alle onde luminose ma a maggiore energia e vengono prodotti da un tubo radiogeno per visualizzare le strutture interne di un organismo. Nello specifico caso medico, essi attraversano il corpo del paziente e vengono catturati da un rivelatore, come una pellicola sensibile ai raggi X o un rivelatore digitale. La differenza di assorbimento dei raggi X da parte dei diversi tessuti del corpo si traduce in differente contrasto all’interno dell’immagine, dando una rappresentazione 2D di tutte le strutture all’interno del paziente.

    Se però, in alcuni casi, questo contrasto “naturale” degli organi del corpo umano e delle loro possibili lesioni non è sufficiente, è necessario utilizzare mezzi di contrasto artificiali, ovvero sostanze relativamente opache ai raggi X che, negli organi, incrementano la loro visibilità radiologica naturale.

    La tecnologia ha perfezionato la possibilità di avere immagini di migliore qualità?

    Sì, con la digitalizzazione delle immagini. I sistemi tradizionali, costituiti da pellicole e sviluppi fotografici, vengono abbandonati e sostituiti dall’impiego di rivelatori digitali e da monitor ad alta risoluzione per la visualizzazione delle immagini. I vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia digitale sono molteplici, a partire da una minore dose di radiazioni somministrata al paziente.

    In quali situazioni è più indicato ricorrere alla Radiologia tradizionale?

    Nella valutazione dell’apparato respiratorio, dell’addome e del sistema muscolo-scheletrico; nel sospetto clinico di fratture, polmonite e ostruzione intestinale. In generale, per indagini sul Torace, lo Scheletro, l’Addome e l’Odontostomatologia.

    ELENCO ESAMI: Radiologia Dentale
    2504-ConeBeam-3.png

    Il nuovo Cone Beam Sirona di Figebo consente una pianificazione precisa e accurata di tutti gli interventi di impantologia dentale. Si tratta di uno strumento di ultima generazione, che permette di ottenere immagini 2D e 3D di elevatissima qualità, riducendo il numero di radiazioni a cui il paziente è esposto.


    tele-1200x913.jpg

    È un esame che normalmente viene richiesto da specialisti quali l’odontroiatra e l’ortodontista.


    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE