• VISITE SPECIALISTICHE

    Analisi della composizione corporea

    images_analisiComposizioneCorporea.jpg

    Si tratta di un esame rapido molto utile ad avere informazione dettagliate , sullo stato di salute globale del paziente e dei parametri oggettivi che permettano di discriminare in modo efficace le scelte da operare.

    I parametri qualitativi e quantitativi rilevabili mediante la strumentazione BIA-ACC (Bioelectric Impedance Analyser) forniscono infatti indicazioni sulla massa corporea, sullo stato di idratazione del paziente , sul livello del suo tessuto adiposo , sulla sua condizione metabolica , sul grado di infiammazione cronica , così da delineare un profilo della ritmicità ormonale circadiana.

    La BIA-ACC non è un esame invasivo.

    In pratica si va a misurare la bioimpedenza intra ed extracellulare, verificando:

    1.Percentuale, rapporto e quantità di massa grassa e massa magra.

    2.Stato dell’idratazione : Acqua totale corporea (TBW) – Acqua Intracellulare (ICW) – Acqua extracellulare (ECW) – Turnover giornaliero dell’acqua – utile a stabilire il quantitativo di acqua giornaliera consigliata.

    3.Metabolismo Basale (BMR).
    Si tratta di un esame propedeutico a comprendere la valutazione nutrizionale del paziente sia prima dell’inizio di un percorso dietetico, che durante o al termine dello stesso, così da valutare le modifiche della composizione corporea ed “aggiustare” la dieta.

     

    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE