• Domande Frequenti

    Dove si trova la FIGEBO Centro Polispecialistico?

    Il Centro si trova a Cassino (FR) in via Cimarosa 86 (lato ex ufficio Provincia). Raggiungerci è molto semplice sia in auto, che in treno o autobus. Per maggiori indicazioni e la mappa consulta la voce di menù “Dove Siamo”.

    Quali orari di apertura effettua la FIGEBO Centro Polispecialistico?

    Il Centro è aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle h. 7.30 alle h. 20.00, la domenica dalle h. 8.00 alle h. 13.00. Per maggiori indicazioni consulta la sezione “Contatti”.

    Qual è il numero del centralino?

    Il numero del centralino della FIGEBO Centro Polispecialistico è 0776 / 22361 oppure 0776 / 22362.
    Per prenotare esami/visite è possibile chiamare dal lunedì al sabato dalle h. 7.30 alle h. 20.00, la domenica dalle h. 8.00 alle 12.30.

    La FIGEBO Centro Polispecialistico è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale?

    Sì. Le branche di Cardiologia, Ginecologia, Fisiokinesiterapia, Medicina Nucleare, Oculistica, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Radiologia Digitale e Dentale, Risonanza Magnetica, Urologia e il Laboratorio Analisi operano in regime di convenzione con il SSN.

    La FIGEBO Centro Polispecialistico è convenzionata con società o associazioni private?

    Si, la FIGEBO Centro Polispecialistico, oltre che con il SSN, è convenzionata con i maggiori Enti Assicurativi, Casse Mutue e Fondi Sanitari.
    Le convenzioni permettono di usufruire di sconti sulle tariffe per tutte le prestazioni specialistiche e gli esami non convenzionati.
    Per ulteriori informazioni consulta direttamente la voce di menù “Convenzioni”.

    Come si prenota una visita o un esame specialistico?

    Le modalità di prenotazione sono due:

    1)    Contattando il centro unico di prenotazione (CUP) allo 0776.22361 r.a.

    Il centralino è attivo per accogliere le prenotazioni dal lunedì al sabato dalle 7:30 alle 20:00.

    2)    Inviando una richiesta di prenotazione on-line: in questo caso un nostro operatore avrà cura di ricontattarvi per darvene conferma e definire i dettagli della visita.

    Al momento della prenotazione si raccomanda di avere a portata di mano tutti i dati del paziente, il codice fiscale e l’eventuale richiesta del medico curante.

    Bisogna portare qualche documento per la visita?

    Al momento dell’accettazione prima della visita bisogna presentare i seguenti documenti:

    • Carta d’identità;
    • Codice fiscale;
    • Tessera sanitaria regionale;
    • Impegnativa del medico di famiglia (se la visita è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale).

    È possibile effettuare una prenotazione per una visita specialistica direttamente dal sito?

    Si, è possibile andando nell’apposita sezione della branca di interesse, cliccando su Prenotazione On Line: basterà compilare il form per la richiesta di appuntamento. Un nostro operatore avrà cura di ricontattarvi per confermare orari e dettagli.

    È obbligatorio avere l’impegnativa del medico di famiglia per prenotare una visita?

    L’impegnativa del medico di famiglia è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare).
    Per prenotare una visita specialista a pagamento l’impegnativa non è necessaria.

    Devo effettuare un esame con urgenza. È possibile essere inserito in una lista prioritaria?

    Sì, per venire incontro ai pazienti che hanno bisogno di effettuare in tempi brevi esami che richiederebbero una lunga lista d’attesa, la FIGEBO Centro Polispecialistico ha predisposto un servizio prioritario.
    Se si necessita di effettuare un esame con urgenza è sufficiente segnalarlo al momento della prenotazione. Qualora si liberi un posto nell’immediato, sarà nostra cura ricontattarvi per segnalare questa possibilità.

    Vorrei conoscere i vostri tempi di attesa. È possibile?

    Si, telefonando alla linea di prenotazione ambulatoriale (0776 / 22361 oppure 0776 / 22362) e chiedendo la prima disponibilità.

    Ho prenotato una visita alle 15:00. A che ora devo presentarmi?

    È consigliato presentarsi in accettazione (per effettuare le pratiche di registrazione dei dati personali, pagamento della visita/esame, ecc.) circa 30 minuti prima dell’orario fissato per la prestazione. Qui verranno date le indicazioni necessarie per raggiungere l’ambulatorio specifico dove svolgere la visita.

    Per fare le analisi è necessario prenotare?

    No. Basta presentarsi il giorno stesso in accettazione con l’impegnativa, ovviamente a digiuno laddove richiesto dall’esame. Gli orari in cui si effettuano i prelievi sono i seguenti:

    • dal Lunedì al Venerdì si effettuano prelievi in orario mattutino (dalle h. 7.30 alle h. 12.30);
    • il Sabato i prelievi si effettuano solo la mattina dalle h 7.30 alle h. 11.00;
    • i prelievi pomeridiani si effettuano il martedì ed il venerdì dalle 14,30 alle 16,30.

    Quanto tempo ci vuole per avere la risposta delle analisi?

    Il referto degli esami di base viene rilasciato in giornata.
    I tempi di refertazione per gli esami specifici dipendono dalla tipologia dell’esame stesso.

    Dove si ritirano le risposte/i referti degli esami?

    Le risposte si ritirano in accettazione, nella postazione posta nell’immediato ingresso del centro.
    Il ritiro è possibile dal lunedì al sabato dalle h. 17.00 alle h 20.00.

    In caso di urgenza è possibile richiedere la consegna anticipata dei referti?

    Sì, nel caso in cui sia necessaria una consegna rapida del referto il paziente deve farne esplicita richiesta in fase di accettazione.

    È possibile delegare al ritiro dei referti degli esami?

    Si. Il paziente, previa compilazione della delega attraverso l’apposito modulo consegnatogli al momento dell’accettazione, può incaricare al ritiro una terza persona.
    Il delegato potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

    È possibile ricevere i referti a domicilio?

    Sì. La FIGEBO Centro Polispecialistico offre la possibilità di richiedere consegna dei referti a domicilio a condizioni particolarmente vantaggiose.
    Qualora il paziente voglia usufruire di tale servizio, effettuato l’esame, deve darne comunicazione in accettazione e compilare un apposito modulo.
    Per maggiori informazioni consultare la sezione Referti a domicilio.

    Per gli esami in convenzione che tipo di documenti bisogna esibire?

    Per un esame in convenzione bisogna avere: impegnativa del medico inviante opportunamente compilata, tessera sanitaria, codice fiscale ed eventuale esenzione.

    La macchina di risonanza è aperta o chiusa?

    Il macchinario è di ultima generazione ed a forma di cilindro aperto alle due estremità, dotato di una tecnologia in grado di offrire una scansione molto precisa ed accurata, garantendo risultati imparagonabili con le tradizionali macchine aperte. Sarebbe comunque possibile visionare preventivamente il macchinario per poi fissare l’appuntamento per la visita.

    Quali sono i tempi di attesa per eseguire una Risonanza?

    L’esame è sempre soggetto a molteplici fattori tra cui: in esenzione o non, con liquido di contrasto o senza ecc. Pertanto le tempistiche sono diversificate. È sempre consigliabile rivolgersi alla struttura per conoscerne i dettagli.

    La consegna del referto è immediata?

    Se l’esame è privato si o comunque sarà consegnato nel giro di pochissimi giorni.

    Con quali enti esistono convenzioni assicurative?

    Fasi, Fasi Open, Faschim, Unisalute, Generali, Mapfre Warranty, AXA, Previnet – Previmedical, Coopsalute, C. A. S. P. I. E.

    È accettato il pagamento con bancomat?

    Certamente, con i seguenti circuiti: Visa, Mastercard, Bancomat e Banco Posta.

    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

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