• VISITE SPECIALISTICHE

    Visita Trombofiliaca

    ema1.jpg

    Cos’è invece la Trombofilia?

    La predisposizione a sviluppare trombi nel sistema cardiovascolare alterando il flusso sanguigno e la normale irrorazione degli organi.
    Tra le patologie più diffuse ci sono le Trombofilie che causano malattie trombotiche e alla poliabortività.

    In cosa consiste quindi la Visita Trombofilica?

    Ad individuare i fattori di rischio per le malattie trombotiche che sono determinati dall’età, il fumo, l’inattività fisica, le dislipidemie, l’uso di contraccettivi orali, la gravidanza, l’immobilizzazione per malattia o per intervento chirurgico, lo scompenso cardiaco, le malattie neoplastiche e alcune malattie autoimmuni. Esiste in alcuni soggetti una predisposizione genetica per le malattie trombotiche.

    Cosa suggerire alle persone con fattori di rischio?

    Di effettuare uno screening trombofilico per valutare la necessità di una profilassi e ridurre il rischio. Vengono prescritti esami di laboratorio e strumentali e si programmano successivi controlli per monitorare il paziente nell’ottica di una prevenzione delle malattie in tutte le fasi della vita. In particolare per quanto riguarda le donne esistono due fasce di età da tenere sotto stretto controllo: l’età fertile e la menopausa.

    Le trombofilie possono provocare disturbi in gravidanza?

    Sì. Disturbi di gravidanza, poliabortività ed eventi avversi che compromettono il normale svolgimento della gravidanza stessa, la crescita del feto nonché problemi materni durante il parto e nel post-partum. Pertanto la gravidanza a rischio trombofilico, una volta individuata viene seguita dall’ematologo in stretta collaborazione con il ginecologo. Anche nella fase della menopausa, è necessario nella donna trombofilica un attento controllo da parte dell’ematologo per limitare i rischi e collaborare con il ginecologo per il benessere della paziente.

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE