• VISITE SPECIALISTICHE

    Test Combinato: Translucenza Nucale e Bi-Test

    images_translucenza-nucale.jpg

     

    La Traslucenza Nucale con il Bi-Test è un esame che associa un’ecografia a un prelievo del sangue materno e permette di personalizzare il rischio che il bambino possa avere una malattia cromosomica, attraverso la combinazione delle informazioni ottenute da entrambi gli esami. L’affidabilità di questo test combinato è tra il 90 e il 95% e non presenta nessun rischio né per la salute della madre né per quella del bambino.

    Nello specifico, il prelievo ematico consente di verificare i dosaggi di 2 sostanze prodotte nella placenta e presenti nel sangue materno: il FREE BETA HCG e la PPP-A; i risultati confrontati con le immagini e le misurazioni ottenute attraverso l’ecografia consentono, entro un certo limite, di stabilire se il feto possa essere affetto da Trisomia 21 (S. di Down ) o Trisomia 18 (S. di Edwards).

    E’, inoltre, opportuno aggiungere che il calcolo del rischio statistico è effettuato da un software che tiene conto di molteplici elementi: concentrazioni biochimiche, misurazioni ecografiche, età materna, epoca gestazionale, eventuale gravidanza multipla, diabete e altri fattori di correzione.

    Quando è consigliato farlo?

    Il prelievo si esegue tra la 10° e la 11° settimana di gravidanza, mentre l’ecografia tra la 11° settimana + 6 giorni (meglio intorno alla 12°).

    L’esame ha delle contro indicazioni?

    Il Bi-Test è una tecnica innocua del tutto sicura e priva di rischi, che ad ogni modo non può sostituirsi all’amniocentesi, qualora necessaria.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

    Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 30/40 minuti.

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv