• VISITE SPECIALISTICHE

    Fibro-Rino-Laringoscopia

    images_Fibro.jpg

    E’ un esame diagnostico endoscopico utilizzato per la valutazione del naso e della gola (fosse nasali, linofaringe, laringe e faringe). E’ utile nella diagnosi di neoformazioni di corde vocali, faringe e rinofaringe, per indagare eventuali sinusiti o polipi nasali, manifestazioni da reflusso gastro-esofageo, nel valutare la causa di ostruzioni nasali, abbassamenti di voce o alterazioni del timbro persistenti, difficoltà nella respirazione e nella deglutizione. L’esame serve inoltre a monitorare nel tempo gli effetti delle cure mediche. Tramite uno strumento in fibra ottica molto sottile (un sondino dal diametro di 3-4 mm), si riprendono le parti interessate e le si osservano a video.

    L’esame ha delle controindicazioni? E’ doloroso?

    No. L’esame è assolutamente innocuo e indolore, e non richiede anestesia né preparazioni specifiche se non il digiuno nelle 2 ore precedenti. È utilizzato anche con i bambini per valutare il volume delle adenoidi senza ricorrere ad una lastra del cranio.
    Talvolta il paziente può avvertire un po’ di fastidio ed un senso di corpo estraneo rinofaringeo. Durante l’esame il paziente può comunque sia respirare che parlare (pertanto esprimere le proprie sensazioni al medico). Anzi, sarà lo stesso specialista ad invitare a farlo per monitorare un’eventuale laringopatia.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

    Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 15 minuti.

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE