• VISITE SPECIALISTICHE

    Spirometria o Test di Funzionalità Respiratoria

    spirometria-1.jpg

    La Spirometria (esame spirometrico o prova di funzionalità respiratoria) è un test diagnostico che valuta la funzione respiratoria.

    È un esame semplice, indolore e non invasivo, eseguito con uno speciale apparecchio computerizzato (spirometro) collegato ad un boccaglio. Fornisce dati utili per la diagnosi e l’eventuale terapia in caso di problemi di tipo respiratorio; il suo utilizzo, inoltre, è molto importante per monitorare l’eventuale patologia e per la valutazione dell’efficacia delle cure che sono state intraprese.

    L’esecuzione di una spirometria può essere richiesta dal medico curante nel momento in cui il paziente manifesta una determinata sintomatologia (difficoltà a livello respiratorio, dolore al torace, produzione di espettorato, tosse, ecc.) oppure nel caso di determinati test di laboratorio con risultati al di fuori dei range di normalità.

    Le patologie che possono provocare alterazioni a livello di funzionalità respiratoria sono molto numerose. Fra le principali ricordiamo:

    • l’asma (sia allergica che non allergica);
    • la bronchite cronica;
    • la broncopneumopatia ostruttiva;
    • l’enfisema polmonare;
    • la polmonite;
    • la fibrosi polmonare interstiziale;
    • le miopatie;
    • l’obesità.

    La spirometria, inoltre, non viene utilizzata soltanto per la diagnosi di sospette patologie broncopolmonari o per il loro monitoraggio, ma anche per l’attestazione dell’idoneità alla pratica di attività sportive, per la valutazione di eventuali rischi prima di un’eventuale operazione chirurgica e per lo screening di quei soggetti a rischio di sviluppare una patologia polmonare, come alcune categorie di lavoratori.

    Si tratta di un esame molto semplice per il paziente, che, dopo aver fornito alcuni dati (peso, altezza, sesso ed età) dovrà soffiare vigorosamente e per il maggior tempo possibile in un boccaglio monouso collegato allo spirometro.
    Non è necessaria una particolare preparazione prima di eseguire la spirometria; il tecnico incaricato di eseguirla fornirà le spiegazioni necessarie a far sì che l’esecuzione delle prove sia corretta.
    Lo strumento analizza i diversi parametri respiratori in tempo reale, li confronta ad un modello teorico, ed elabora immediatamente un referto.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

    Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 15 minuti.

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE