• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    Valutazione Età Ossea

    mno.jpg

    Lo studio dell’età ossea è un parametro fondamentale per la previsione dell’altezza definitiva, cioè una previsione dell’altezza che il bambino può raggiungere da adulto se continua a crescere senza problemi. I neonati presentano prevalentemente tessuto cartilagineo che, in tempi diversi, si trasforma in ossa. Lo stato di maturazione scheletrica è un ottimo indice della crescita di un individuo e, pertanto, è largamente utilizzato in auxologia (settore della medicina che studia la crescita di bambini ed adolescenti). Un’età ossea ritardata rispetto a quella cronologica, pertanto, potrebbe esprimere:

    • una crescita “difettosa” che potrebbe riguardare stati di malassorbimento (riduzione della capacità d’assorbimento di una o più sostanze nutritive, come carboidrati, grassi, vitamine, ecc., da parte dell’intestino tenue);
    • allergie;
    • malattie endocrine (delle ghiandole);
    • malattie metaboliche (malattie provocate da un’alterazione del metabolismo).

    Analogamente, spesso un’età ossea anticipata rispetto a quella cronologica può stare ad indicare pubertà precoce, vale a dire una pubertà che si manifesta prima di 8 anni nella femmina e prima di 10 anni nel maschio.

    Come avviene la misurazione dell’età ossea?

    Avviene con una radiografia della mano e del polso sinistro (per convenzione) e consente di conoscere il grado di maturazione dello scheletro di un bambino. Dall’osservazione di eventuali modificazioni nei segmenti ossei della mano e del polso, infatti, è possibile ricavare un’esatta valutazione dello stato di crescita.

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE

    Il nostro standard di prestazione per questo esame è di 15 minuti.

     

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI



    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE