• DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

    Defeco-Rm (SSN)

    Nel nostro centro la Defeco-Rm è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

    maxresdefault-1200x675.jpg

    La Defeco-Rm è un esame diagnostico che consente di studiare gli organi e le strutture muscolo-sfinterali del pavimento e dello scavo pelvico, sia dal punto di vista morfologico che da quello funzionale.
    Nello specifico, consiste nella valutazione dinamica dell’evacuazione attraverso lo studio, ad alta risoluzione, di tutte le strutture coinvolte, sia direttamente che indirettamente nella defecazione: retto-sigma, utero, vescica, pavimento muscolare.

    Chi deve sottoporsi a questo tipo di esame?

    Dietro prescrizione medica, l’esame è indicato per pazienti con problematiche di alterazione della funzione ano rettale, quali costipazione, defecazione incompleta, anismo, prolasso e disordini associati: enterocele, cistocele prolasso utero vaginale ed in tutte le condizioni in cui si debba escludere un problema funzionale o anatomico della defecazione. La metodica inoltre è necessaria nella valutazione post operatoria.

    Come si svolge l’esame?

    L’esame prevede l’inserimento, attraverso una sonda rettale, di gel acquoso. Si divide in due parti: una statica, durante la quale il paziente deve rimanere fermo nella posizione indicata dal tecnico, una, invece, dinamica, durante la quale deve alternare fasi di contrazione dell’ano e fasi di spinta, secondo le indicazioni fornite dal tecnico. Da ultimo si chiederà al paziente di eliminare il gel con la defecazione.

    L’esame richiede una preparazione?

    Va effettuato un clistere di pulizia la sera prima dell’esame, per poi ripeterlo anche la mattina seguente; inoltre, il paziente deve presentarsi digiuno con modica distensione vescicale (deve aver urinato per l’ultima volta due ore prima dell’esame).

    IL NOSTRO STANDARD DI PRESTAZIONE 

    Il nostro standard di prestazione è di 30 minuti.

     

    PRENOTA / RICHIEDI INFORMAZIONI

    SERVIZI CORRELATI

    Il Centro Polispecialistico Figebo è dotato di una nuova Risonanza Magnetica tecnologicamente avanzata: la Philips Ingenia da 1,5 Tesla. Si tratta...


    La Risonanza Biparametrica o Multiparametrica (vale a dire con somministrazione di mezzo di contrasto) della prostata è un esame diagnostico che...


    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE