• VISITE SPECIALISTICHE

    Diabetologia

    Dott.ssa Giovanna Strollo

    Dott.ssa Giovanna Strollo

    Curriculum Vitae Dott.ssa Giovanna Strollo
    "Non è sempre e solo questione di dolci"

    Del diabete molti hanno sentito parlare ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta, come si sviluppa e soprattutto quali possono essere le complicazioni a lungo termine. Ricorrere alla visita diabetologia è molto importante per effettuare una corretta diagnosi della patologia; indirizzare il paziente alla cura più adatta e guidarlo verso un regime alimentare e a uno stile di vita idonei.

    Dottoressa Strollo è molto importante il rapporto tra medico e paziente?

    Certamente. Il diabetologo è un medico specialista che lavora in un rapporto multidisciplinare con i medici di altre branche come il cardiologo, l’oculista e il neurologo. È con il dialogo e la fiducia che si instaurano con il paziente che il medico riesce a intervenire in modo efficace.

    Ci può spiegare cos’è che provoca l’insorgere del diabete?

    Quando assumiamo alimenti, questi vengono scomposti in glucosio o zucchero. Durante la digestione, il glucosio viene assimilato dall’organismo attraverso il sangue, fornendo nutrimento alle cellule. Per potere trasferire il glucosio nelle cellule, l’organismo necessita dell’insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Nell’individuo con diabete la quantità circolante di insulina è insufficiente a mantenere sotto controllo la glicemia.

    Quante sono le forme di diabete?

    Sono diverse: di tipo 1 e di tipo 2, le forme infantile, senile, instabile, pregravidico e gestazionale.

    Di quale tipologia di diabete vi occupate nel Centro di Figebo?

    Nel nostro Centro abbiamo una sezione di Diabetologia che si occupa dello studio del diabete mellito che va tenuto sotto controllo in modo costante perché può causare problemi agli occhi, all’apparato circolatorio e al sistema nervoso. Questo tipo di diabete provoca una ridotta produzione (carenza, “tipo 1) o funzionalità (resistenza, “tipo 2”) dell’insulina portando a elevati livelli di glicemia e impedisce all’organismo di utilizzare correttamente l’energia derivante dagli alimenti.

    ELENCO ESAMI: Diabetologia

    Figebo

    DIRETTORE SANITARIO
    DOTT.SSA ANTONELLA SENATORE

    © 2013 -Figebo Centro Polispecialistico S.r.l.
    Tutti i diritti riservati - REA 1060579
    C.F. n./P.IVA 07877891007
    Informativa sulla Privacy
    Termini e condizioni

    Credits: Agenzia Web Roma Mandarino adv
    ASSISTENZA ON-LINE